Official Site - Volturno Morani
Amici
Amici
Volturno Morani
L'artista
Le opere
Padre Nostro
Amici
News & Eventi
Rassegna Stampa
Links
Contatti

Leggi i contributi

Nelle testimonianze di tantissime persone che lo hanno incontrato, amici nuovi o di antica frequentazione, compagni di percorso professionale o privato, gente semplice ma forti di un rapporto legato alla quotidianità, puoi trovare molti elementi per conoscere la personalità dell’uomo e dell’artista.

 

 

Amici

….“Un artista con l’anima ed il pennello guidato dalla mano di Dio”…

….non ho conosciuto una persona qualunque, ma un uomo, un signore dai modi molto educati, rispettosi, quasi appartenenti al passato, particolarmente colto, con forte personalità, un padre, un teologo, un artista, ma soprattutto un artista cristiano.
…..lo ricordo anche per quel suo carattere tosto, le sue certezze, spesso confondibili con la testardaggine, per la generosità e l’ estrema fiducia negli altri che, a volte, sconfinava nell’ingenuità, per l’ostinazione e la costanza, l’amore per una famiglia ricca di valori…..
….l’artista, l’uomo di fede aveva due grandi certezze: la Provvidenza e l’esistenza di Dio. Le percepiva e proprio per questo le sue opere esprimono tanta forza e la coerente ricerca della Luce, dell’Aldilà, dell’Altra dimensione, di tutto ciò che lega terra e cielo, uomo e spirito……..
….io ho percorso con lui pochi momenti degli ultimi anni “terreni”, ma sufficienti per trarne tanta ricchezza interiore, quanta fortuna per coloro che hanno percorso con lui tratti più lunghi della sua pregnante vita…..
M.P

Amici

 

…Un uomo che ha vissuto per dare….
…dare qualcosa a Cristo, per cui e in cui ha vissuto ogni suo giorno…
…per dare qualcosa al mondo in cui viveva e a quello che verrà…
le sue opere ne sono testimonianza …
…per dare qualcosa a tutte le persone con cui si rapportava …
per dare tanto ,anche a me! Tanto da farmi sentire parte della sua famiglia,…
….un grande uomo, un grande padre..
…..che io non dimenticherò mai!…
C.R.

 

Amici

…posso solo cercare di descrivere quanto mi ha trasmesso; una persona di cortesia e gentilezza uniche, un grande credente, un artista, un amico……parlo di Volturno volutamente al presente perché sono certo che è sempre con noi…..nei nostri incontri cercava di trasmettermi ciò che sentiva dipingendo, e questo non è semplice da capirsi, ma, forse riesco a farlo meglio comprendere con una frase meditativa del maestro taoista Deng Ming Dao che descrive l’arte così:
Arte: Non c’è più nulla da dipingere; abbiamo già visto tutto… Non c’è più nulla da cantare…. L’avanguardia di un tempo diventa musica di fondo….
…..Di queste ed altre cose io parlavo con Volturno…..
….in un mondo in cui l’arte sembra essere cosa futile, è difficile tenere in vita la propria creatività ….l’unico modo per trovare fonti di ispirazione è scavare in noi stessi. In un certo senso, l’estremo pluralismo dei nostri giorni ci ha esonerati dall’obbligo di conformarci agli altri…. Questa realtà rispecchia anche la concezione più sofisticata del divino…..
….Personalmente ritengo che queste poche e piccole idee e emozioni che ci si scambiava, Volturno come artista ed il sottoscritto come pensatore, non molto esperto d’arte ma conoscitore di vita diano un profilo, o quanto meno facciano capire, quanto era grande il credo di Volturno Morani e che anima pura fosse….Buon viaggio Volturno, quando vuoi vienimi a trovare…..A.T.

Amici

…persona colta e allo stesso tempo semplice; allegro e positivo, mi dava una forza interiore che durava nel tempo….sento la sua voce e l’entusiasmo, il modo profondo di parlare della sua pittura.
….Ricordo la mia prima visita ad una sua mostra, mi prese l’anima e l’innalzò come gli inni dei suoi quadri verso nostro Signore; capii immediatamente la sua grande spiritualità.
…..ricordo il suo continuo crescere nell’arte, quell’arte sacra e profonda capace di estasiarmi con la Madonna del terzo millennio: quel volto di una bellezza mistica che esprime una spiritualità non terrena.
…..questo era ed è il maestro, la sua fede era tangibile e aveva il dono di trasmettere a noi l’amore per Dio.
…architetto la porterò sempre nel cuore.......
M.T.D.

Amici

…..una delle cose che Volturno diceva coi suoi quadri: c’è una meta verso cui tendere, che è anche la sorgente primordiale dell’agire umano, ma – soprattutto – dell’umano sognare.
…questa energia primordiale e insieme bersaglio della Freccia - Uomo che attraversa il Tempo è l’Amore, che – guarda caso!- è rosso, come la prima radiazione luminosa visibile. A ciascuno di noi specificare il significato dell’Amore, anche attraverso la modulazione quotidiana della razionalità la quale, nel momento della sua espressione più matura, non può che essere blu ( o indaco, o violetto) .
….La massima capacità introspettiva dell’intelletto è laddove raggiunge la consapevolezza che il Divino oltre noi comincia con una goccia( rossa) dentro di noi.
…Se questa goccia ci funge da bussola, allora il nostro tempo terreno sarà vita e non solo sopravvivenza e, compiuto il nostro tempo, potremo attraversare la palude della morte per avvicinarci alla luce di Dio
…..Volturno, coi capelli bianchi, severo nel cipiglio, ma affabile nel parlare; ammirevole la cura del suo giardino, affascinanti la sensibilità del pittore ed il rigore dell’architetto……
B.

Amici

Il Tuffatore

( Nuestars vidas son los rios
que van derechos al mar
………………………..)
Linea protesa
obliqua nello spazio incontro ad un’altra
dimensione
ti sei immerso- ed a quale
ignota profondità hai riaperto
i tuoi occhi e ritrovato
il respiro? Esploratore di un altrove
impercettibile ai nostri sensi
limitati mi stai forse mandando
quel segnale che non abbiamo avuto il tempo
di concordare? Nel brusio
di suoni e vibrazioni e musiche
sfocati e indistinguibili che m’assediano
come potrò riconoscere la tua
voce quasi dimenticata sussurrante
le parole di quella
remota poesia che mi avevi
promessa?
……………………………L. T.

Amici

…..l’ospitalità era il loro maggior pregio. Ciò che mi colpiva della loro casa era l’arredamento molto particolare, in cui i colori delle pareti e delle immagini dei quadri appesi non si contrastavano come avviene in molte altre abitazioni. Al contrario, essi si integravano fondendosi.
Solo le cornici fungevano da confine tra quei colori così simili…..queste tinte erano di mio particolare gradimento perché sfumavano, molto gradualmente, dal blu scuro al celeste senza esagerazioni cromatiche…..
…..frequentando assiduamente casa Morani, realizzai che il tema proposto dall’architetto fosse quello ultradimensionale della fede e di una geometrica spiritualità ….
……molti quadri del prof. Volturno hanno rappresentato una concezione della infinità del cosmo in chiave divina.
…Volturno riusciva a coniugare la perfezione della matematica terrena con l’equilibrio e la pace che attendono il credente ….direi che volesse comunicarci artisticamente l’esistenza di un filo diretto tra queste due realtà che lui rappresentava con il rosso …… quel rosso che non sono mai riuscito ad apprezzare pienamente …..forse perché indicava quella fede che già da bambino vivevo in maniera discontinua……Volturno era sì un artista , ma d’eccezione,….direi con una metafora calcistica che era quel” numero dieci” che la mia squadra non ha mai avuto….
….Ciò che più importa, però è che una mente come la sua abbia lasciato una testimonianza di Fede non tanto in un rettangolo verde quanto in famiglia e su “rettangoli” da incorniciare….
S.F.B.

Amici

……In questi giorni Volturno è tornato tra noi, amico fratello, immagine che i segni del tempo non hanno mai scalfito. ….
…..la sua grande forza era nella semplicità di un uomo di grande dirittura morale che, con la sua personalità esplosiva e volitiva, conservava il grande fascino di un credo incrollabile di fronte alle difficoltà della vita……
……grande artista, poeta, uomo di fede, amico di tutti cui abbiamo dato troppo poco, purtroppo… .M.C.G.E.M.

Amici

….Poche persone esprimono il loro “io” esternamente. Molti di noi sono persone comuni tra la folla umana ….quei pochi che lasciano il segno sono pazzi o artisti………Volturno ere un grande artista che si distingueva dalla folla e che ha lasciato tanto a chiunque lo ha conosciuto……lineamenti decisi, ma il cui sorriso era una tenera arma di seduzione…………
…..vestiva in modo particolare……..ho avuto sempre l’impressione che avesse uno stile da “cow-boy inglese” uno stile tutto e solo suo………una persona affabile e generosa nei cui occhi si leggeva solo la passione per i suoi grandi amori: la famiglia e la pittura…….
……il signor Volturno è stato un uomo che ha vissuto con modestia la sua grandezza…..egli è tra noi……le persone comuni scompaiono, le persone speciali lasciano tanto dopo di loro che nessuno riesce a pensarne la fine……
…..Fortunato è stato colui che lo ha conosciuto e che possiede parte di sé…….i colori dei suoi quadri sono i colori della vita…..
…….egli adesso è dipinto tra i suoi personaggi nella gloria di Dio.
T.M.

Amici

….Un uomo, quando ha in sé e comunica amore, fede e senso di vita, si può definire vero essere umano. E così è stato, per chi ha conosciuto Volturno Morani…….
……Egli non ha cercato mai la felicità per se stesso ma andava alla ricerca della beatitudine per donarla agli altri ……era luminoso se gli dimostravi affetto, perché si sentiva e ti portava a sentire la relazione con Dio…….ho usato il termine beatitudine, perché il suo desiderio umano andava oltre andava in quel mondo spirituale che conduce all'Altissimo, a Dio…….
…….Amava i poveri in spirito perché in quella via si trova il cammino verso la giustizia, la misericordia, la pace.
……..Volturno ha usato la sua creatività attraverso un nuovo linguaggio simbolico, monocratico, che lo ha portato ad essere il padre del Neocostruttivismo ed ha inserito una nuova figurazione nelle icone sacre, caricandole di viva ed intensa spiritualità ……
…..Egli ha letto il cosmo con un nuovo alfabeto, anticipandoci la luce del definitivo…..proclama con le sue opere la letizia del corpo e del volto con un discorso di beatitudine, quella letizia che porta all’interiorità, che innalza i cuori calpestati, le ipossie delle gerarchie sociali e seguendo Gesù è andato oltre, verso coloro che sono poveri di umanità e quindi di Dio…..
…………..anche alla fine della sua esistenza terrena ha cercato la via per sedere al banchetto divino con quella serenità ed amore dei puri , volendo sempre fruttificare per gli altri , per aprire nuovi percorsi verso la direzione della vita sicura e saggia di Dio……..
………egli non ha lasciato argento ed oro ma insegnamenti e valori morali, cioè i doni che non hanno potere magico: la natura divina.
F.M.


 
Leggi i contributi
Invia un contributo
 
 
:: Volturno Morani - OFFICIAL SITE :: info@volturnomorani.it