Official Site - Volturno Morani
News & Eventi
News & Eventi
Volturno Morani
L'artista
Le opere
Padre Nostro
Amici
News & Eventi
Rassegna Stampa
Links
Contatti

Mostre


La quarta dimensione dell'anima
Mostra dedicata al Maestro Volturno Morani



Nonantola (Modena) - Palazzo Comunale - Sala delle Colonne
1-23 novembre 2008



Alcune immagini dalla mostra (clicca qui)

La mostra è stata ospitata nella prestigiosa Sala delle Colonne presso il Comune di Nonantola, luogo di adozione affettiva del Maestro, a cura dell'Assessorato alla Cultura in collaborazione con People&Freedom Communication.

0387 - Struttura generatrice

0988, smalto e vernice su tela
cm 70 x 100
Fondo Morani

Un artista, il Morani, che ha saputo coniugare un nuovo linguaggio pittorico fatto di colore luce e segni matematici, con la ricerca più intima di una spiritualità che sa parlare al cuore degli uomini, dialogando con la mente attraverso gli impalpabili ed infiniti sussurri dell'anima.

Una ricerca che, nata alla fine degli anni cinquanta, è stata determinante per le tendenze sviluppatesi nell'art-design, con i suoi quadri fatti di suggestioni cosmiche realizzati con geometriche e monocromatiche forme azzurre: uno spazialismo in positivo, che è riuscito a coniugare una creatività senza confini in pure ed eleganti profili di nuova estetica.

La quarta dimensione dell'anima è una mostra che già nel titolo, rimodulando quello di un recente saggio, racchiude la proposta di un viaggio ideale attraverso il mondo dell'intera produzione dell'artista; il visitatore può scoprire le tappe della sua ricerca fino a scorgere quel serrato dialogo tra avanguardie artistiche, scientifiche e spirituali che hanno fatto di Morani un autentico innovatore della grande scuola artistica della tradizione europea.

Si può seguire il fluire delle forme di una estetica da cavalletto a quelle fantastiche di un'arte concettuale, rigorosamente svolte in un disegno non arbitrario, illuminato da un monocromatismo poetico, che suscita solo emozioni.

0305 - Generazione delle due dimensioni

1996, smalto e vernice su tela
cm 100 x 90
Fondo Morani

Le dimensioni della sua ricerca sono alte ed altre; precorrere i tempi è nella generalità tipica di questo autore: lui ci ha raccontato di una dimensione potente e invisibile, spirituale che apre le porte di nuovi spazi fuori dai tempi e delle conoscenze umanamente note.

La mostra propone accanto alle opere del più puro simbolismo costruttivo, le icone di cui molto si è parlato in questi ultimi anni, come ad esempio quelle del" Padre Nostro" opera unica in sette tele; si potranno ammirare anche quadri mai esposti.

In particolare, l'ultima produzione, con il recupero a pieno della figura umana, ha ancorato alla realtà quotidiana questa parte della sua ricerca; i volti degli uomini e dell'amore, di cui sono ricche le storie personali, sono stati scelti per dare corpo alle conclusioni della sua fatica pittorica.

Il percorso sintetizzato, nelle 35 opere esposte, su più di 500 della sua intera produzione, sarà sufficiente per far entrare il visitatore nell'immaginifico mondo di Morani.

032 - Al settimo incrocio l'altra dimensione

1991, smalto e vernice su tela
cm 50 x 70
Collezione privata
 
Volumi d'arte
Mostre
Galleria On Line
 
 
:: Volturno Morani - OFFICIAL SITE :: info@volturnomorani.it