Official Site - Volturno Morani
Padre Nostro
Padre Nostro
Volturno Morani
L'artista
Le opere
Padre Nostro
Amici
News & Eventi
Rassegna Stampa
Links
Contatti

Sia santificato il tuo nome

TITOLO: “ SIA SANTIFICATO IL TUO NOME “

DATI
MISURA: 70 X 100
TECNICA ESECUTIVA: Smalto su tela
ANNO DI CREAZIONE: 1997

ANALISI CRITICA

Questa tela del 1997, fa parte del gruppo di opere, che l’Autore ha preparato per l’avvento del nuovo millennio. Celebrare il Giubileo significa, contempora-neamente, per gli uomini, iniziare un nuovo percorso, carico di attese e speranze; infatti, è vero che a distanza di duemila anni dalla venuta del Dio vivente, il vero messaggio, forse, è ancora tutto da scoprire, nella sua interezza.
Per questo, in sette opere, il Maestro ha inteso riassumere ed esprimere, con un iperrealismo di inusitato vigore, all’interno della sua stessa arte, le parole del Padre Nostro, la preghiera che Gesù indicò agli apostoli, come prima ed unica maniera, di invocare il Padre che è nei Cieli.
Il dipinto, “SIA SANTIFICATO IL TUO NOME”, svolge, su campo blu-notte, lo splendore del trionfo del Padre. Il volto, nelle varie tonalità del rosso (che, nell’ambito del costruttivismo, rappresenta la dimensione del Divino, ignota e oscura per gli uomini) si materializza il volto di Dio, a immagine e somiglianza del Figlio. Con sole macchie di colore, l’Artista crea luci, ombre, espressioni: così, lo sguardo del volto dipinto, assume il tono della Sapienza e della Regalità; quello sguardo che, seguendo ovunque lo spettatore, esprime l’impossibilità di sottrarsi, ma anche la dolcezza di una sicura presenza.
Particolarmente curata la pienezza espressiva, fino a cogliere l’attimo che precede la parola: un Dio che parla agli uomini e che viene, da questi, santificato. Sullo sfondo – in tre tonalità di azzurro – svettano i salmi e le palme, con le quali, si può accompagnare una si alta glorificazione.
Si consideri che il Maestro, fin dai primi anni ‘50, con le sue incomparabili raffigurazioni cosmogoniche in solo azzurro, nelle varie tonalità, ha operato una svolta storica nell’arte figurativa contemporanea, per cui fu identificato - dalla critica - come il Caposcuola di un nuovo modo, positivo e propositivo, di considerare la figurazione pittorica: il Neo-costruttivismo.

 
Preghiera in 7 opere
Padre Nostro
..Che sei nei cieli..
Sia santificato il tuo nome
Venga il tuo regno
Sia fatta la tua volontà
Dacci oggi il nostro pane
Liberaci dal male
 
 
:: Volturno Morani - OFFICIAL SITE :: info@volturnomorani.it