Official Site - Volturno Morani
L'Artista
Volturno Morani
L'artista
Le opere
Padre Nostro
Amici
News & Eventi
Rassegna Stampa
Links
Contatti
Premio Volturno Morani

Il Bando del concorso

PRIMA EDIZIONE (Primo Anno 2009)

• Temi proposti

1) Sacralità della Terra. La sorte del nostro Pianeta sconvolto nei suoi equilibri vitali dalla dismisura del fare umano. Si può partire da un commento pittorico al Salmo 24: "Del Signore è la terra e quanto contiene, l'universo e i suoi abitanti."

2) Il tema biblico della Trasfigurazione nella coscienza pittorica attuale. Il racconto della trasfigurazione di Gesù occupa nei tre vangeli sinottici una posizione centrale decisiva (Mt 17,1-8; Mc 9,2-10; Lc 9,28-36).

Uno squarcio nel velo di tenebra in cui si dibatte il cuore dell'uomo: ed ecco il vero volto di Gesù lasciarci intravedere un segno del suo splendore. Non soltanto i tre apostoli Pietro, Giacomo e Giovanni diventano testimoni oculari del mistero di questa sua divina ed umana Bellezza. Da venti secoli, a partire dai grandi artisti del passato, anche il linguaggio della la pittura si è fatta   strumento di tobarica rivelazione. Cosicché alzare il velo sul volto del divino, inseguendo, intuendo prefigurando e manifestando almeno un barlume della sua segreta identità e del suo Regno d'Amore.

"Il volto di Gesu è l'appassionante racconto di come l'arte ha risposto nei secoli al mistero delle sembianze di Cristo. Una sfida alla nostra immaginazione, poiché anche le immagini che produrrà la fantasia del futuro non saranno né oggettive ne innocenti. Saranno le immagini del Gesù di cui avrà bisogno il mondo di domani" (Fulvio Caroli).


• Modalità di partecipazione

a) Possono partecipare tutti i pittori italiani e stranieri, che al 31 dicembre 2009 non abbiano superato il quarantesimo anno di età. Ogni artista può partecipare ad entrambi i temi proposti, con una sola opera per ciascuno di essi, eseguita con la tecnica che egli riterrà più opportuna. Tutte le opere presentate dovranno essere (pena l'esclusione dal Concorso) delle seguenti dimensioni: cm 100x100, o cm 120 (altezza) x cm 80 (larghezza).

b) Entro e non oltre il 15 novembre 2009, gli artisti partecipanti dovranno far pervenire foto, ad alta risoluzione, su DVD, delle opere suddette, accompagnate da una breve relazione scritta su di esse attestante: titolo dell'opera, anno di esecuzione, tecnica di esecuzione, dimensioni effettive, valore assicurativo dell'opera; oltre ad un breve profilo sulle motivazioni del tema trattato: una decina/quindici righe, accompagnate anche da una breve biografia (italiano/inglese) e da un curriculum sulla loro attività artistica, al seguente indirizzo:
Premio Volturno Morani - Il Castello Dei Pico - Piazza Marconi 23, 41037 Mirandola (Modena) - Italy

c) Per partecipare occorre:
- compilare l'apposito modulo di iscrizione scaricabile in questo sito nell'area "documentazione" ed inviarlo al seguente indirizzo di posta elettronica info@premiovolturnomorani.it o via fax al +39 059 809 243.

Fra tutte le opere pervenute la Giuria, a suo insindacabile giudizio, sceglierà venti proposte per ognuno dei due temi suddetti, e gli artisti ne riceveranno comunicazione via posta elettronica entro il 30 novembre 2009 . Le opere selezionate, debitamente imballate e a rischio del mittente, dovranno pervenire all'indirizzo di cui sopra, entro e non oltre il 10 dicembre 2009.

Dopo la realizzazione di un elegante catalogo con le immagini di tutte le opere prescelte, sarà allestita, a Mirandola, una grande mostra nei suggestivi spazi del Palazzo dei Pico "Galleria della Duchessa" (Inaugurazione, 19 dicembre 2009)
- Durata della mostra: dal 19 dicembre al 25 gennaio 2010
-
Proclamazione dei vincitori: 9 gennaio 2010.


Premi previsti

Per ognuna delle due sezioni è previsto un premio-acquisto unico e indivisibile di Euro 6.000,00 (seimila) ciascuno.
Il conferimento del premio avverrà con una cerimonia solenne nel contesto della mostra, da tenersi il 9/1/2010, durante il quale oltre, al responso della Giuria tecnica, saranno scrutinati i pareri espressi da quella popolare.


PRIMA EDIZIONE (Secondo Anno 2010)

Il Comitato organizzatore si adopererà, in ogni modo, affinché, durante l'anno 2010, le due opere a soggetto sacro risultanti vincitrici del presente bando di concorso possano trovare un ancor più compiuta finalità estetica e dossologica andando ad abbellire strutture pubbliche o luoghi sacri di nuova costruzione.

Partendo da esse come bozzetto preparatorio per un opera di ben più vaste proporzioni, i due rispettivi artisti saranno chiamati ad eseguirle su grandi dimensioni, utilizzando tecniche pittoriche opportunamente confacenti al carattere delle opere stesse ( si pensi all'affresco, a grandi tele ad olio, al mosaico, etc). Tali modalità d'esecuzione, nonché il compenso previsto, saranno determinate in un successivo accordo fra le parti interessate.


Per informazioni e chiarimenti:

info@premiovolturnomorani.it

info@volturnomorani.it

info@peopleandfreedom.it

info@castellopico.it

 

 

Il premio
Il bando
La commissione giudicante
La mostra
Galleria fotografica
Archivio documenti
Area download

GLI SPONSOR
DEL PREMIO
















:: Volturno Morani - OFFICIAL SITE :: info@volturnomorani.it