Official Site - Volturno Morani
Padre Nostro
Padre Nostro
Volturno Morani
L'artista
Le opere
Padre Nostro
Amici
News & Eventi
Rassegna Stampa
Links
Contatti

"L'arte è religiosa, perchè conduce l'uomo ad avere coscienza di quella inquietitudine al fondo del suo essere, che scienza e tecnica non possono soddisfare"

Karol Wojtyla da "Parole sull'uomo".

 

PREGHIERA RECITATA IN SETTE OPERE


C'è Qualcosa o Qualcuno che accomuna in una sola forza trascendente la scienza e l'arte, questi due strumenti supremi della conoscenza umana?

Per il cristiano, non c'è dubbio, Qualcuno c'è, ed è lo Spirito di Dio, che sta in ogni uomo.

Nel capitolo ottavo della lettera ai Romani, là dove Paolo delinea la vita dell’intera Creazione, dell’uomo e del cristiano, tutti in attesa della liberazione e della salvezza, Il protagonista è lo Spirito di Dio. Paolo interpreta come “gemito” l’intero slancio della creazione verso la Verità e la Vita (Rm8, 22-23), e in maniera incredibilmente ardita mostra lo Spirito stesso di Dio che opera al posto nostro “con gemiti inesprimibili” (Rm8,26). E, d’altra parte, chi conosce le “profondità di Dio” se non lo Spirito di Dio? (cf.1 Cor 2,10)

Galileo e Michelangelo, Einstein e Picasso sono i portavoce dell’unico “gemito” dell’umanità in ricerca e in cammino, e lo spirito agisce in loro. Teilhard de Chardin avrebbe detto che così si celebra l’unico mistero del mondo, così va rivelandosi progressivamente il punto “omega”: nello Spirito, attrverso il Cristo al Padre.

Contemplando attentamente le realizzazioni artistiche di Volturno Morani, e in particolare quelle da lui dedicate alle “Sette opere del Padre nostro“, è quasi istintivo intuirvi la compresenza della riflessione scientifica e dell’immaginazione artistica. Come chiamare questa forma di conoscenza che offre al visitatore stupito la percezione fulminante dell’”universale concreto”? I critici lo chiamano “costruttivismo”.

Noi diremmo che, oltre la scienza e l’arte stesse, è la rappresentazione (nella maniera possibile all’uomo) dello Spirito stesso. Insomma, è rappresentazione “mistica”, che ogni mistico forse realizzerebbe , se fosse anche artista come Morani.
Nei quadri riguardanti il “Padre nostro”, Morani sommuove e slancia verso una specie di
Infinito che sta oltre il quadro stesso le grandi linee di forza della creazione, sempre le medesime e sempre diverse. Ma al centro di tutti e di tutto sta un Volto, verosimilmente il volto del punto “omega”, il Volto di Cristo, tutto in tutti. Quel Volto sta dovunque: sopra e sotto, a destra e a sinistra (in un quadro, dietro a Lui, c’è anche il volto della Madre), è Dio Padre, Dio Figlio , Dio Spirito, ed è tutti gli uomini, ogni uomo.
Verrebbe voglia di concludere che quel Volto è anche l’autoritratto sublimato dell’autore
Stesso, di Volturno Morani.
Siamo convinti che, se il nostro pittore voleva far combaciare “neocostruttivismo” e mistica dell’arte e della scienza, c’è veramente riuscito.


Don Franco Pierini


 
Preghiera in 7 opere
Padre Nostro
..Che sei nei cieli..
Sia santificato il tuo nome
Venga il tuo regno
Sia fatta la tua volontà
Dacci oggi il nostro pane
Liberaci dal male
 
 
:: Volturno Morani - OFFICIAL SITE :: info@volturnomorani.it